“Come conservo”: la nuova sezione di comemangio.it

Il portale comemangio.it si arricchisce di nuovi contenuti attraverso la pubblicazione di due nuove sezioni, denominate rispettivamente “come cucino” e “come conservo”.

La quinta sezione inserita su comemangio.it si chiama “come conservo”. Conoscere come conservare correttamente gli alimenti, oltre ad essere una strategia vincente per prevenire lo spreco di cibo, è fondamentale per garantire la sicurezza e la qualità dei prodotti che consumiamo. La sezione “come conservo” nasce proprio con l’obiettivo di aiutare il consumatore a comprendere meglio queste tematiche.

Nella sezione “come conservo” potrai trovare informazioni preziose su:

• come conservare nel modo giusto;

• come ridurre gli sprechi;

• tipologie, funzione e modalità di smaltimento del packaging alimentare.

Gli alimenti, infatti, non si conservano tutti allo stesso modo! Le date di scadenza o termine di conservazione riportate sul prodotto sono valide a patto che vengano rispettate le indicazioni di conservazione riportate in etichetta. Ad esempio, “una volta aperto, conservare in frigorifero e consumare entro…” sono indicazioni che garantiscono la corretta conservazione e la sicurezza per la nostra salute.

All’interno di questa area del sito sarà possibile trovare preziosi consigli per ridurre gli sprechi di cibo!

  1. Pianifica il menù settimanale e aiutati con la famosa “lista della spesa”;
  2. Assicurati di acquistare alimenti freschi che non scadono contemporaneamente;
  3. Disponi gli alimenti nel frigorifero o nella dispensa posizionando davanti quelli che scadono prima rispetto a quelli che deperiscono dopo;
  4. Libera la creatività in cucina, recuperando parti degli alimenti che normalmente si buttano o che non si è abituati a recuperare!

Infine, consultare la sezione “come conservo” ti permetterà di scoprire tante importanti informazioni riguardo al packaging dei prodotti e, in particolare, sulle caratteristiche e sulle differenti funzionalità che gli imballaggi dei prodotti alimentari possono avere; oltre a contenere e preservare il prodotto, infatti, la confezione esterna è un prezioso veicolo per comunicare tutte le informazioni contenute in etichetta e fornisce le informazioni sull’utilizzo del prodotto stesso.

A seconda dell’alimento e della tecnica di conservazione da applicare, vengono utilizzati diversi materiali per il confezionamento dei prodotti alimentari. Conoscerli aiuta a comprendere non solo le diverse funzionalità, ma anche le giuste modalità di smaltimento una volta consumato il prodotto!

 

Scopri di più al link: [https://www.comemangio.it/come-conservo/]                                   

Redazione di comemangio.it

VI CONSIGLIAMO

“Come mangio” è realizzato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore e nasce con l’obiettivo di sostenere la ricerca sulle modalità di corretta alimentazione. Comemangio.it è una vera e propria piattaforma di condivisione delle conoscenze, che coinvolge docenti, studenti ed è aggiornata con rigore scientifico da ricercatori esperti del settore.

Questo articolo è stato pubblicato dal comitato scientifico che si occupa anche della redazione e della supervisione di tutti i contenuti del sito comemangio.it. Inoltre, questo articolo fa parte di una serie di contenuti di carattere scientifico che verranno pubblicati all’interno del sito comemangio.it e ripresi, in versione sintetica, su questo sito.

Per maggiori informazioni, visita il sito al link: https://www.comemangio.it/