“Come cucino”: la nuova sezione di comemangio.it

Il portale comemangio.it si arricchisce di nuovi contenuti attraverso la pubblicazione di due nuove sezioni, denominate rispettivamente “come cucino” e “come conservo”.

La nuova sezione “come cucino” spiega che aderire ad una sana alimentazione non è così complicato! Le semplici regole da seguire sono:

• conoscere le caratteristiche nutrizionali degli alimenti;

• sapere come cambia il valore nutrizionale degli alimenti durante la loro trasformazione;

• conoscere le strategie da mettere in atto durante la loro preparazione.

Come cucino”, infatti, nasce proprio per aiutare tutti i consumatori a conoscere le caratteristiche nutrizionali degli alimenti e i migliori metodi da utilizzare in fase di preparazione per ridurre le perdite dei nutrienti durante la cottura.

Le tecniche di cottura sono molte e si basano sull’impiego di tecnologie differenti. Per questo motivo, possono influenzare in tanti modi le caratteristiche nutrizionali e quelle organolettiche degli alimenti. Ad esempio, lo sapevi che le alte temperature di cottura aumentano la digeribilità di alcuni nutrienti, tra cui proteine e amido, come avviene per la pasta o il riso? O che i minerali non si perdono in fase di cottura, poiché non sensibili al calore, ma possono comunque essere persi nell’acqua o nei liquidi di cottura in percentuali dal 20 al 40%?

All’interno di questa sezione troverai interessanti spiegazioni e approfondimenti su tutte le possibili tecniche di cottura da utilizzare in cucina!

Conoscere in modo corretto le proprietà degli alimenti che finiscono nel nostro carrello e le tecniche di cottura più adatte per cucinarli non ci aiuta soltanto a fare una spesa più consapevole, ma ci assicura il consumo di alimenti più digeribili, nutrienti ed energetici.

Inoltre, all’interno di questa sezione sarà possibile trovare 10 semplici suggerimenti da seguire per mantenere uno stile alimentare corretto! Ad esempio, lo sapevi che iniziando il pasto con una porzione di verdura potrai sentirti subito sazio, senza eccedere con il consumo degli altri alimenti? Ovviamente sempre seguendo le porzioni di verdura giornaliere raccomandate!

  1. Non saltare i pasti!
  2. Ricordati delle 5 porzioni di frutta e verdura.
  3. Varia a tavola.
  4. Riduci sale e zuccheri aggiunti.
  5. Pianifica la tua alimentazione e la spesa.
  6. Sii creativo in cucina!
  7. Idratati.
  8. . . .  e l’alcol?
  9. Tieni traccia.
  10. Non dimentichiamoci dei più piccoli!

 

Scopri di più al link: [https://www.comemangio.it/come-cucino/]

Redazione di comemangio.it

Vi consigliamo

“Come mangio” è realizzato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore e nasce con l’obiettivo di sostenere la ricerca sulle modalità di corretta alimentazione. Comemangio.it è una vera e propria piattaforma di condivisione delle conoscenze, che coinvolge docenti, studenti ed è aggiornata con rigore scientifico da ricercatori esperti del settore.

Questo articolo è stato pubblicato dal comitato scientifico che si occupa anche della redazione e della supervisione di tutti i contenuti del sito comemangio.it. Inoltre, questo articolo fa parte di una serie di contenuti di carattere scientifico che verranno pubblicati all’interno del sito comemangio.it e ripresi, in versione sintetica, su questo sito.

Per maggiori informazioni, visita il sito al link: https://www.comemangio.it/