Viva la raccolta

Idee per approfittare del rigoglio dell’estate e conservare con stile piante aromatiche, pot-pourri, fiori e frutta
 

In estate fiori e piante aromatiche sono al culmine del loro splendore e della loro fragranza: fatene una bella raccolta per realizzare originali composizioni in vaso, ma anche profumati pot-pourri o sacchetti antitarme da riporre negli armadi. E, con un po’ di manualità, potete trasformare una comune cassetta di legno della frutta in un cestino, perfetto per esporre al meglio il vostro raccolto o le vostre preparazioni casalinghe.

Pot-pourri di fiori e foglie
Raccogliete le foglie e i fiori più profumati del vostro giardino o dei campi nelle vostre passeggiate e, dopo averli fatti essiccare, mescolateli tra loro aggiungendo qualche bacca: avrete così un pot-pourri secco, ideale per conservare a lungo la fragranza dell’estate.
Consiglio: raccogliete il materiale vegetale quando è al culmine della sua bellezza e del suo profumo, meglio alla mattina, allo svanire della rugiada, quando c’è bel tempo e l’aria è mite. Da evitare invece i giorni nuvolosi, di pioggia o freddi, che spingono le piante a chiudere i pori da cui emettono il profumo. I fiori vanno colti quando sono ben aperti, poco prima che accennino ad appassire.
Fate essiccare fiori e foglie disponendoli su una superficie piana, pulita e asciutta, possibilmente forata, e lasciate per alcuni giorni in un luogo al buio e ben areato. Il raccolto per pot-pourri è pronto quando sarà croccante al tatto.
Per far durare il profumo del pot-pourri unite un fissativo: in genere, si utilizza il benzoino (la gomma di benzoino), o la radice macinata di iris germanica o giaggiolo.
Potete aggiungere una fragranza per intensificare il profumo: riponete il pot-pourri in un vasetto di vetro chiudibile e cospargetelo con alcune gocce dell’essenza preferita. Quindi chiudete e lasciate riposare minimo una settimana. Ogni tre-quattro giorni, scuotete per amalgamare meglio. Finita la fase di assorbimento del profumo, potrete usare il vostro vasetto tenendolo aperto per diffondere l’aroma, oppure scegliere un contenitore aperto, come una bella ciotola oppure un vaso di vetro di pregio. Rinnovate il profumo aggiungendo periodicamente altre gocce di essenza.

 

Cassetta per fiori e...

Se avete una piccola cassettina di legno della frutta, per cambiarle look basta aggiungere un manico e colorarla con po’ di vernice: ecco così un cestino perfetto per accogliere piante e fiori, frutta e verdura, confetture e conserve fatte in casa.

Cosa occorre
• una cassetta della frutta di piccola taglia
• una lista di legno proveniente da una cassetta
   di misura normale
• colla vinilica
• viti e cacciavite
• pittura acrilica
Mettete a bagno in acqua per una notte una striscia di legno proveniente dal lato lungo di una cassetta della frutta di misura tradizionale. Il mattino successivo, curvate delicatamente la striscia e legate tra loro con una corda le due estremità, mantenendole a una distanza corrispondente alla larghezza della cassettina. Mantenete la posizione per almeno una giornata.
Incollate la fascia curvata, come fosse un manico, a metà dei lati più lunghi della cassettina. Fate essiccare la colla vinilica, mantenendo in pressione le parti tramite pinze e morsetti, e fissate quindi il manico con due viti. Dipingete la cassetta del colore preferito.