Quando ci vuole una pausa....

10 idee per 10 piccoli “time out” quotidiani: perché concedersi preziosi momenti di relax è il segreto del benessere

Si dice che il tempo è prezioso, ma spesso si fanno troppe cose insieme e si trascurano i propri bisogni. Ecco qualche idea per ritagliarsi piccoli momenti di felicità antistress.

 

1 Il simbolo per eccellenza della pausa è il coffee time. Per farne un momento tutto per voi, mixate alla miscela per la moka i semi di una o due bacche di cardamomo.

2 Quando passate davanti a un negozio di frutta e verdura, acquistate un frutto, uno solo, il più bello e appetitoso di tutti: da assaporare subito, oppure da tenere per quando ci sarà bisogno di una piccola gratificazione.

3 Se siete un po’ stressate, un pediluvio di 10 minuti aiuta a ridistribuire nel corpo le energie congestionate nella mente. Diluite nell’acqua calda un cucchiaio di detergente neutro con 3 gocce di olio essenziale di arancia dolce e 3 di rosmarino.

4 Fate una telefonata, magari a qualcuno che non sentite da tempo e che non se la aspetta. L’importante è che ci sia affetto tra voi.

5 Cambiate strada: invece del solito percorso per andare al lavoro o tornare a casa, fate delle deviazioni, anche casuali. Guardate il paesaggio o le vie con più attenzione e magari avrete una bella sorpresa.

6 Fate un piccolo esercizio di visualizzazione antistress, anche sedute alla scrivania, magari tra una call di lavoro e la successiva. Chiudete gli occhi, rilassate la mandibola, inspirate ed espirate, immaginando che dalla bocca esca un fumo dapprima nero, poi sempre più chiaro, fino a diventare trasparente.

7 In auto, nel traffico, oppure mentre fate le faccende di casa, quando alla radio parte una hit irresistibile non resistete: cantate a squarciagola e se qualcuno vi guarda dal finestrino, o dalla finestra, sorridete.

8 Prima di mettervi a preparare la cena, concedetevi uno spritz analcolico al melograno: centrifugate i chicchi, aggiungete 2 cucchiai di zucchero di canna e 200 ml di soda (o acqua frizzante). Servitevelo in un bel bicchiere con cubetti di ghiaccio, decorando con qualche chicco di melograno e una fettina di arancia.

9 Tenete in borsa un paio di ballerine ripiegabili e quando siete affaticate indossatele (anche solo per pochi minuti) al posto delle scarpe con i tacchi o degli stivali. Che sollievo!

10 Sull’autobus, al supermercato, in coda alla posta: fate piccoli gesti di gentilezza, verrete ricambiate da sguardi di gratitudine che vi miglioreranno la giornata.