3 consumi green

Piccoli trucchi per rispettare l’ambiente

Fare la spesa è una delle azioni più normali nella vita delle persone, ma possiamo trasformarla in un’autentica rivoluzione ecologica. Ridurre l’utilizzo della plastica, riciclare gli scarti, educare i figli a scelte consapevoli: sono tutti gesti quotidiani che fanno la differenza, per avviare un cambiamento positivo nel mondo e nella propria vita. Come fare? Cominciamo con 3 semplici idee, da mettere in pratica subito: insegniamo ai figli il regrowing, ovvero a far ricrescere le verdure dagli scarti; ricicliamo le bustine del tè usate; rendiamo la borsa della spesa un’inseparabile alleata. Per guardare con occhi diversi a come facciamo gli acquisti e a come li utilizziamo.

NEW CIPOLLOTTO
Un facile esperimento di regrowing, che entusiasmerà i bambini. Tagliate la parte finale di un cipollotto, a circa 3 cm dalle radici. Mettetela in un vasetto con l’acqua, in modo che solo le radici siano immerse. Ponete il contenitore davanti alla finestra, così che prenda
il sole, cambiando l’acqua tutti i giorni. In circa una settimana potrete trasferire il cipollotto in un vaso, con le radici coperte dalla terra. Annaffiate ogni giorno, sarà presto pronto da mangiare!

BUSTINE USATE
Le bustine di camomilla usate si trasformano in una maschera antifatica per gli occhi: basta appoggiarle tiepide sulle palpebre chiuse e lasciarle in posa 15 minuti. Il contenuto dei filtri di tè e tisane, fatto asciugare e sparso sulla lettiera del vostro animale domestico, ha un’azione deodorante.

 

SHOPPER BAG

Si chiama tote bag, è la borsa rettangolare di tela con i manici lunghi. Tenetene sempre una nella borsetta, vi salverà in mille occasioni, per esempio in caso di spesa last minute. Comoda da portare sulla spalla,
fa risparmiare fatica e sacchetti.