Le mele ‘stregate’

31/08/2022

Per 4 persone. Lava 4 mele con acqua calda e strofinale con un panno pulito. Asciugale bene, rimuovi il picciolo e inserisci a fondo, al suo posto, uno spiedino di legno. Metti le mele in frigorifero.

Rivesti una teglia con un foglio di carta forno e prepara delle ciotoline con i topping - il tocco in più - che preferisci: nocciole tritate, cocco grattugiato, arachidi spezzettate, scaglie di cioccolato. Questo passaggio è facoltativo.

In una ciotola capiente, versa 50 caramelle toffee (mou) a cui hai tolto l’involucro, 4 cucchiai di panna e 1 pizzico di sale. Fai sciogliere a bagnomaria o nel microonde, mescolando spesso. Tenendo lo spiedino, fai rotolare la mela nel caramello fuso, lasciando cadere l’eccesso nella ciotola. Se il caramello è troppo denso, aggiungi un cucchiaio d’acqua; se è troppo liquido, fallo raffreddare un pochino prima di usarlo.

Passa poi la mela nel topping di tua scelta, o lasciala ‘al naturale’, e poggiala sulla teglia in modo che il caramello si rassodi. Che buona!

Il tocco in più Se le vuoi ancora più golose, metti in frigo le mele caramellate per 15 minuti poi spruzzale di cioccolato fuso.
Le mele ‘stregate’