5 IDEE PER CUCINARE L’ORTICA

Un piccolo ingrediente per creare tantissimi piatti.

Una pianta erbacea che può incutere timore, l’ortica è anzi un ingrediente molto versatile e saporito con cui è possibile fare tante ricette semplici e sfiziose. Non preoccuparti per il suo potere urticante, durante la cottura viene neutralizzato completamente. Ecco 5 piatti per ispirarti e aggiungere un tocco nuovo alla tua tavola.

 

Risotto ortiche e porri. L’ortica ha un sapore molto delicato, che si sposa perfettamente con quello dolce dei porri. Sentirai un gusto bilanciato già al primo boccone!

 

Ravioli di ortiche con ricotta. Aggiungi le ortiche tritate all’impasto e prepara il ripieno con ricotta e parmigiano. Una gustosa sorpresa sia dentro che fuori!

 

Frittata di ortiche. Ci hai mai pensato? Mescola le foglie di ortica con le uova e il parmigiano per un piatto semplice e sorprendentemente saporito che piacerà anche ai bambini!

 

Gnocchetti di ortica. Ai classici gnocchetti di patate, aggiungi l’ortica tritata. Oltre che un tocco di colore, avrai un piatto delizioso da accompagnare a fondute di formaggi o sugo di pomodoro!

 

Vellutata di ortiche e spinaci. Un’elegante ricetta da preparare adesso che inizia il primo freddo. La vellutata di ortiche e spinaci scalderà il cuore a tutti!

 

Un piccolo ingrediente per creare tantissimi piatti. Aggiungilo alle tue ricette e divertiti a inventare piatti sempre nuovi da far assaggiare a tutta la famiglia!