Ovetti di riso soffiato

PORTATADolci
REGIONEnessuna
DIFFICOLTÀFacile
STAGIONEtutto l'anno

Ingredienti

  • cioccolato fondente150 g
  • riso soffiato 50 g
  • cocco grattugiato30 g
  • ovetti di zucchero, confetti colorati, pralineqb

Preparazione

1
Rompere circa 150 g di cioccolato fondente (va bene anche cioccolato al latte o cioccolato bianco, basta che sia tutto del medesimo tipo). Fondere dolcemente il cioccolato a bagnomaria oppure nel microonde, fino al raggiungimento dei 50°C: alla vista, il cioccolato deve risultare cremoso e vellutato. Tenerne da parte un paio di cucchiai. In una grande ciotola mischiare il cioccolato fuso con 50 g di riso soffiato e 30 g di cocco grattugiato. Lasciare raffreddare 5 minuti, preferibilmente in frigo: in questo modo, il composto si addensa e sarà più semplice lavorarlo.
2
Prendere uno stampo in silicome per ovetti. Foderarne ciascun incavo con il composto di riso, cioccolato e cocco. Dovrebbero venire 20 mezzi ovetti. Lasciare solidificare in frigo. Rimuovere i mezzi ovetti solidificati dagli stampi. Riempirne la metà con ovetti di zucchero o cioccolato, oppure con confetti colorati, oppure ancora con praline o codette di cioccolato.
3
Inserire in una sac a poche con l’imboccatura sottilissima il cioccolato fuso tenuto precedentemente da parte. Versarne un filo su tutto il perimetro della metà degli ovetti (quelli senza ripieno). Premere ciascun mezzo ovetto vuoto su ciascuno pieno, esercitando una lieve pressione. Rimettere i 10 ovetti così ottenuti in frigorifero, per completare la solidificazione.